Architettura Tecnologia Ambiente ATA Italy   index contacts stampa site map
 
ata italy studio di architettura arona
 

architettura - lighting design - industrial design lo studio
studio di architettura ATA arona
architecture, lighting design and industrial design  collaboratori
studio di architettura ATA arona
 
architettura - lighting design - industrial design architettura
studio di architettura ATA arona
architettura - lighting design - industrial design design
studio di architettura ATA arona
architettura - lighting design - industrial design consulenza e ricerca
studio di architettura ATA arona
 
architettura - lighting design - industrial design stages
studio di architettura ATA arona

Ata italy news news
Mission
   

ATA ITALY nasce per iniziativa dell'architetto Claudio Zappone con l'intento di unire differenti specializzazioni nel campo della architettura ed affrontare la progettazione con approccio multidisciplinare. L'esperienza decennale nella progettazione architettonica e nel lighting design e l'esperienza maturata in occasione di alcuni progetti sviluppati in team hanno fornito l'ambito in cui creare ATA ITALY come gruppo di lavoro multidisciplinare.

In particolare il metodo di ATA ITALY è quello di affrontare il progetto considerando fin dalle prime fasi gli aspetti architettonici unitamente agli aspetti illuminotecnici, agli aspetti bioclimatici, a quelli strutturali. Lo studio si avvale infatti dell'apporto di differenti professionisti capaci di mettere a disposizione le specifiche esperienze specialistiche all'interno di un percorso progettuale organico. Questo nella convinzione che il risultato complessivo sia sempre legato alla capacità di coordinare e di mettere in sintonia le differenti componenti del progetto.

I principali settori di attività di ATA ITALY sono quelli della progettazione architettonica, della progettazione illuminotecnica e dell'industrial design con particolare attenzione a quello degli apparecchi di illuminazione.

ATA ITALY, ha operato ed opera in Italia e all'estero per amministrazioni pubbliche, clienti privati e società ed è attiva anche nel campo della formazione professionale attraverso l'operato dei suoi coordinatori presso i più accreditati istituti universitari italiani.

Nel campo dell'architettura ATA ITALY è in grado di sviluppare progetti a tutte le scale, dalla lottizzazione di aree alla ristrutturazione del singolo appartamento, sviluppando il progetto dal concept, alla fase di ottenimento dei permessi, sino fase esecutiva ed alla completa direzione dei lavori. ATA ITALY sviluppa progetti e consulenze per edifici ecologici a basso impatto ambientale e concepiti secondo i criteri della architettura bioclimatica.

Nel settore illuminotecnico ATA ITALY svolge attività di consulenza per le aziende in termini di analisi di mercato e sviluppo di nuove linee di design, progettazioni e verifiche illuminotecniche, verifiche di conformità elle norme per la resistenza dei pali di illuminazione. Per i privati o per i progettisti ATA ITALY sviluppa progetti di illuminazione di ambienti o esterni con particolari esigenze illuminotecniche che richiedono uno specifico studio o dovunque si voglia porre particolare attenzione agli scenari di luce.

Dal giugno 2007 lo studio è abilitato da SACERT a rilasciare certificati di qualificazione enrgetica degli edifici.



   
Architetto Claudio Zappone
architetto Claudio Zappone
 

(Milano 1964) Compie gli studi universitari presso il Politecnico di Milano dove nel 1993 si laurea con specializzazione in tecnologia. Nel corso della sua formazione e specializzazione approfondisce le sue conoscenze nel campo delle tecnologie per il risparmio energetico. Nel 1995 comincia la attività di lavoro professionale in proprio progettando numerose ristrutturazioni e nuove costruzioni di edifici residenziali e commerciali per privati e società.

Dal 1999 è professore a contratto presso il Politecnico di Milano dove insegna progettazione ambientale.
É autore del libro La serra solare edito nel 2005 da Esselibri.
Nel 2003 inizia l′attività nel campo dell′industrial design progettando numerosi apparecchi di illuminazione per diverse aziende in italia e all′estero.

e-mail: claudio.zappone@ata-italy.com

arch. Zuzana Lieskovská
 
 
Copyright © 2018 ATA Italy - 28041 Arona, Inc. All Rights Reserved - atastudio@ata-italy.com
english credits